Diaframma: la via del respiro

Diaframma: la via del respiro.

Questo è uno degli argomenti preferiti e più importanti dei miei incontri di Riequilibrio Posturale, che voglio condividere con voi, perché riguardano il fulcro intorno a cui ruota tutto il nostro benessere.
Il respiro: questo sconosciuto.
E’ il primo atto autonomo che ogni essere vivente compie appena nato e da lì è un continuo di respiri preziosi che ci portano ad attraversare tutta la vita.
Eppure li diamo così per scontati questi respiri, che quasi dimentichiamo di farli.
Diventa un puro atto meccanico e noi lo rendiamo sempre più rigido e trattenuto, fino a respirare solo il minimo indispensabile, giusto per sopravvivere.
Il muscolo del diaframma è considerato il principale muscolo respiratorio. Un suo funzionamento scorretto può causare altri disagi e disfunzioni anche a livello posturale. Possiamo quindi trovare problemi di ipercifosi (aumentata curva dorsale), lombalgia, sciatica o dolori cervicali.
Questo muscolo a forma di cupola si trova nel centro del torace e lo divide dalla cavità addominale e presenta diversi forami per permettere a vena cava, aorta e dotto esofageo di attraversarlo.
In una corretta respirazione il diaframma dovrebbe intervenire in grande percentuale lasciando alla respirazione toracica e clavicolare un carico minore. Molto spesso invece troviamo una respirazione diaframmatica quasi del tutto bloccata e un sovraccarico della respirazione “alta”.

Come fare allora?
Quello che amo far sentire e apprezzare a tutti e che chi partecipa agli incontri di Riequilibrio Posturale sperimenta e sente in prima persona è aiutare a rendersi consapevole e soprattutto imparare ad ascoltarsi.

Ecco le 4 pratiche per avere un diaframma che funziona correttamente o in maniera migliore:
1 ASCOLTO: Conoscere e imparare a sentire i meccanismi che attivano o bloccano il diaframma
2 COSCIENZA: imparare a conoscere ed essere consapevoli della differenza fra la cosiddetta respirazione diaframmatica e la respirazione toracica e clavicolare,
3 ESERCIZIO: dedicarsi del tempo per “respirare” nel corso della giornata, nei momenti di tensione, quando ci si dedica del tempo, senza darlo mai per scontato
4 PIACERE: ritrovare il piacere di respirare e di sciogliere le tensioni dentro a un respiro.
 
Buon respiro e vita a tutti.

l’equilibrio comincia da te…

Laura Mosconi
info@riequilibrioposturalerimini.it

tel. 393 4112553