Dolori da lavoro sedentario e benefici di riequilibrio posturale

Passi la maggior parte della tua giornata seduto a una scrivania?
Oppure lavori stando in piedi per tante ore consecutive?

Il nostro corpo necessita di muoversi (ovviamente a seconda del proprio carattere e delle proprie capacità) ma, nonostante ciò, il lavoro che svolgiamo può implicare il rimanere seduti ininterrottamente davanti a un computer, come impiegati, studenti e liberi professionisti, oppure il trascorrere la giornata sempre in piedi, camminando in spazi ristretti, come parrucchieri, baristi e commessi.

Che sia la prima situazione, la seconda o una combinazione delle due, se prolungate nel tempo, obbligano il nostro corpo a mettere in atto una serie di strategie per provare il minor dolore possibile nelle varie zone del corpo portate in “sofferenza”.
A lungo andare però, tutte queste strategie si rivelano un’arma a doppio taglio e, nonostante portino un iniziale beneficio temporaneo, con il passare del tempo, esplodono in contratture e infiammazioni molto dolorose.

Posture errate e contratte, respirazione breve e, perciò, inefficace, limitata gestione dello stress sia fisico che psicologico, contribuiscono a creare una situazione di malessere generale e di tensioni. 

Come comportarsi in queste situazioni?

Sicuramente, per prima cosa è necessario EVITARE di aspettare che la situazione degeneri, ma intervenire per tempo con un lavoro di rilassamento  posturale e stretching dolce, al fine di non spingere il nostro corpo al suo limite di sopportazione.

E’ molto importante ricreare al più presto una situazione di elasticità ed equilibrio del sistema tonico posturale, per permetterci di uscire da una spirale di blocchi e contratture che causeranno sicuramente dolorose infiammazioni.

Ci troviamo di fronte a due possibili scenari:

  • Il primo corrisponde a una situazione di tensione e dolori intensi ma leggeri, tenuti ancora sotto controllo e non sfociati in patologie gravi. In questo caso consiglio vivamente di non perdere altro tempo e di approcciarsi immediatamente a un’attività fisica come Riequilibrio Posturale e Olistico. Un piccolo ma utilissimo impegno di un’ora e mezza alla settimana che, in un periodo contenuto, farà apprezzare tutti i suoi benefici. I pratici e vantaggiosi esercizi mostrati nel corso delle lezioni, con il tempo diventeranno competenze acquisite che aiuteranno a gestire al meglio tutti quei piccoli “acciacchi” dovuti alla sedentarietà.
  • Il secondo caso invece riguarda una situazione che è già sfociata in fenomeni infiammatori e dolorosi fino a causare attacchi di sofferenza così potenti da costringere all’ immobilità temporanea.In questo caso, consiglio in primis un’accurata visita medica con tutti gli esami richiesti (tutto ciò risulterà utile per avere un quadro d’insieme esaustivo), dopodiché suggerisco di prendere in considerazione un approccio completo e mirato, attraverso qualche seduta individuale di Riequilibrio Posturale e Olistico, per insegnare gradualmente al proprio sistema tonico posturale come ritornare in equilibrio. Una volta avviato questo procedimento, si potrà poi accedere ai corsi di gruppo una volta alla settimana, al fine di mantenere sempre elastica la muscolatura ed evitare il ripetersi delle situazioni che hanno portato alla infiammazione.

In ogni caso il miglior consiglio è: non aspettare!

Trovi Riequilibrio Posturale e Olistico:

a RIMINI in via Valturio 38/A, spazio olistico Olosfera
✔️ Martedì ore 18:30 – 20:00 e ore 20:30 – 22:00;
✔️ Giovedì ore 10:30 – 12:00


a VILLA VERUCCHIO in via Molino Bianco 56, Coop La Goccia:
✔️ Lunedì 10:30-12:00 e 20:30-22:00;
✔️ Mercoledì 18:00-19:30 e 20:30-22:00.

IMPORTANTE!

I posti sono limitati, la prima lezione va prenotata per fare sì che io possa seguire ognuno di voi nel miglior modo possibile.

Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a CONTATTARMI !